La piattaforma che consente di avere in un unico ambiente tutti i dati che la tua organizzazione deve rendicontare per una stesura completa e puntuale del Bilancio di Sostenibilità. All’interno di YEP troverai i KPI degli standard ESRS e GRI, che potrai compilare con semplicità in un ambiente guidato.
Perché è utile la Rendicontazione di sostenibilità?
La redazione del Bilancio di sostenibilità fornisce una visione chiara delle pratiche aziendali, aumentando la fiducia tra gli stakeholder, inclusi clienti, investitori e dipendenti, secondo le normative che stanno alla base dello sviluppo sostenibile. Diventa, quindi, uno strumento efficace per migliorare la reputazione aziendale e, al contempo, migliorare la propria sostenibilità interna, identificando aree di miglioramento, ottimizzando le risorse e riducendo i costi operativi.
Come redigere il Report di Sostenibilità?
Districarsi tra i numerosi standard e le normative può essere insidioso: quali sono gli standard di riferimento? A cosa si riferiscono? Come compilarli? Per aiutarti a rispondere a queste domande e realizzare il tuo ESG Report abbiamo sviluppato una piattaforma che guida passo passo il processo di compilazione, mostrandoti solo i KPI utili per la tua organizzazione e per il tuo ruolo e permettendoti di esportare dati e grafici direttamente in un tuo documento aziendale.
Principali caratteristiche
Standard ESG
supporto agli standard ESRS e GRI, offrendo tutti gli indicatori precaricati nella piattaforma. Questo semplifica la definizione iniziale di quali dati devi rendicontare e come.
Struttura organizzativa
YEP permette di supportare dalla piccola azienda, con una singola sede, al Gruppo Industriale, con differenti ragioni sociali e stabilimenti.
Ruoli
creazione di utenti, gruppi e assegnazione di profili. In questo modo ogni utente vede e gestisce solamente gli indicatori di propria competenza nelle modalità definite dai differenti ruoli previsti: compilatore, approvatore, revisore e amministratore.
Compilazione guidata
formattazione automatica, calcoli e controlli automatici incrociati dei dati, avvisi di scadenza , notifiche, allegati e controllo delle revisioni.
Cruscotto
dashboard interattiva su attività da svolgere, visibilità avanzamento della compilazione, evidenza KPI in scadenza e da completare.
Report di sostenibilità
possibilità di generare automaticamente da YEP il tuo report di sostenibilità annuale con tabelle, grafici e tutti i dati rendicontati nell’applicazione e di esportarlo con lo stile grafico della tua carta intestata.
Esperti al tuo fianco
YEP nasce dalla collaborazione tra Netsurf, azienda leader nella realizzazione di soluzioni informatiche per la gestione ed ottimizzazione dei processi gestionali e l’organizzazione d’impresa, e Message, azienda specializzata in comunicazione interna ed esterna e percorsi di sostenibilità.
Questa forte partnership permette di coniugare l’expertise di sviluppo software e le competenze di settore e di garantire l’aggiornamento costante rispetto all’evoluzione delle normative nazionali ed europee vigenti in materia.