Gli asset rappresentano il valore di ogni organizzazione e la loro gestione può veramente fare la differenza nei risultati raggiunti.
Per questo crediamo nell’importanza di uno standard di riferimento e ce ne facciamo promotori.
Cos’è l’Asset Management secondo lo standard ISO 55000?
È l’insieme delle attività e pratiche operative sistematiche e coordinate attraverso le quali un’organizzazione di qualsiasi settore industriale gestisce in modo ottimale e sostenibile i suoi asset, le loro performance, i rischi e tutte le spese nell’arco del loro ciclo di vita, con lo scopo di raggiungere i risultati definiti nel piano strategico aziendale.
Cos’è un Asset secondo lo standard?
Lo standard considera diversi tipi di asset:
- quelli materiali intesi come infrastrutture, impianti, attrezzature, edifici e altri oggetti tangibili;
- gli asset intangibili quali i dati aziendali di buona qualità, i sistemi informatici, le licenze;
- gli asset immateriali come il marchio, la reputazione, l’immagine, la fedeltà dei clienti dell’organizzazione.
Scopri i servizi
Consulenza
Insieme ai nostri partner abbiamo costruito un network di consulenti altamente specializzati in grado di individuare le migliori politiche ed azioni in linea con lo standard ISO 55000.
Il nostro corso
Corso di formazione online per introdurre i principi della gestione degli asset in linea con lo standard ISO 55000 per apprendere i concetti fondamentali e i vantaggi derivanti dalla loro applicazione all’interno di un’organizzazione.
Richiedi una consulenza !
Contattaci per avere maggiori informazioni saremo lieti di analizzare e scoprire insieme come utilizzare al meglio lo standard ISO 55000