Google Business Profile, cos’é e perché é utile!
Conosci il profilo dell’attività di Google?
Il Profilo dell’attività di Google, ex Google My Business, è una scheda che le aziende possono attivare gratuitamente sul motore di ricerca Google. Un servizio molto utile ad aziende e professionisti per distinguersi sulla ricerca Google e su Google Maps, per aumentare la propria visibilità online senza costi.
Grazie a questo servizio, aziende e professionisti possono portare online il proprio negozio o ufficio fisico, rendendosi più facilmente rintracciabili da chi già li conosce, ma soprattutto più visibili da chi sta cercando i servizi e i prodotti che offrono, ma non li conosce ancora.
Come creare un profilo dell’attività di Google?
- Vai su questo link;
- Clicca su “gestisci ora”, in alto a destra;
- Accedi col tuo account Google;
- Crea un profilo;
- Inserisci il nome dell’attività e clicca su avanti;
- Scegli una categoria;
- Inserisci l’indirizzo fisico dell’attività;
- Inserisci sito web e numero di telefono;
- Convalida la tua attività (o avvia la convalida).
Scheda Google: i campi strategici
Un tempo, la gestione di Google My Business poteva essere fatta da desktop e dall’app specifica. Oggi, Google Profile è stato integrato a Google Maps, che in questo modo è diventato un vero e proprio social network delle attività sul territorio: un social media particolarissimo in quanto basato sulla geolocalizzazione.
Come gestire il profilo di Google?
Per questo motivo, è fondamentale che la tua presenza su Google Maps sia studiata in modo attento, tramite l’inserimento delle informazioni corrette. Ad esempio, è importante indicare numero di telefono, indirizzo e sito web e che questi dati coincidano con quelli riportati sul sito ufficiale indicato: questo trasmette a Google l’affidabilità dell’attività.
È inoltre importante mantenere il profilo nel tempo, aggiungendo immagini, inserendo articoli e notizie e rispondendo alle recensioni dei clienti.
Per raggiungere certi obiettivi, dovrai affidarti a professionisti esperti del settore che possano aiutarti a sfruttare al meglio questo servizio, a mantenerlo e a suggerirti la strategia di marketing e di acquisizione clienti ideale per la tua attività.