Concluso con successo il progetto ATTRACTOR!
Il progetto:
Si è conclusa con successo la realizzazione del Proof of Concept ATTRACTOR basato su AI, a conclusione dello studio di fattibilità strumenti di intelligenza ArTificiale per oTtimizzare il RilAscio ConTrollatO di faRmaci (ATTRACTOR).
Lo studio di fattibilità si è concentrato sull’analisi e sull’identificazione di differenti materiali (carrier) adatti al rilascio di farmaci nell’organismo. La simulazione del comportamento dei diversi carrier tramite metodi quanto-meccanici è molto dispendiosa, mentre il machine learning (ML) costituisce una valida alternativa.
Il PoC realizzato con algoritmi di ML potrebbe essere un notevole aiuto per un’azienda farmaceutica o centro di ricerca, per studiare e preparare carrier adatti senza eseguire tutte le simulazioni. Infatti, con tempi e costi contenuti, si restringe il campo di ricerca a un numero minore di candidati su cui concentrare in un secondo momento ricerche più approfondite.
La web App è accessibile qui.
Collaborazioni:
Lo studio di fattibilità svolto con il partner Aethia e in collaborazione con l’Università di Torino (dip. Chimica) in ambito medicina di precisione.