Buzzi Unicem sceglie Netsurf
Settore: Edilizia e Materiali
Situazione di partenza:
Buzzi Unicem si è rivolta a Netsurf nel 2011 con l’obiettivo di migliorare i flussi di lavoro, di gestione della manutenzione e l’analisi dei relativi dati. In particolare, ciò che l’azienda voleva raggiungere era:
- Maggiore accuratezza ed uniformità nella gestione degli eventi e delle anagrafiche
- Incremento delle attività programmate a discapito degli interventi a guasto e relativa analisi
- Ottimizzazione delle scorte
- Gestione integrale dei budget manutentivi e analisi degli scostamenti
- Ottimizzazione dell’impiego delle risorse interne ed esterne di manutenzione
Relativamente alla realizzazione ed analisi dei KPI di manutenzione, Buzzi Unicem estraeva i dati in Excel attraverso la predisposizione manuale di 22 “dataspy” in HxGN EAM e realizzava successivamente grafici in excel, impiegando ca. 5gg di lavoro/ 3 volte all’anno nei vari stabilimenti (escluso il tempo per commentare i dati).
Risultati raggiunti:
Grazie allo studio approfondito nel corso degli anni dei flussi e delle esigenze dello stabilimento, con relativa personalizzazione delle funzionalità della piattaforma, oggi Buzzi Unicem può gestire i propri progetti fino alla pianificazione delle risorse e successiva presa in carico degli asset da parte delle Operation in un’unica piattaforma condivisa.
Questo ha permesso di attuare una corretta pianificazione, grazie alla quale Buzzi Unicem ha incrementato le attività programmate rispetto agli interventi a guasto ed ottimizzato le scorte, riducendo gli scostamenti sui budget di manutenzione da >6% a <0.6%
Inoltre, grazie alla schermata appositamente sviluppata, ora Buzzi Unicem può ottenere in pochi click tutti i KPI di manutenzione ed i relativi report, con un’estrazione automatica dei dati dalla piattaforma HxGN EAM e sistema di filtraggio per selezionare quali stampare.
ANDREA OLIARO: Resp. Ingegneria di Manutenzione in Buzzi Unicem
Il lavoro di Netsurf ha reso possibile un’elaborazione immediata dei dati, garantendone omogeneità, permettendo un’analisi più efficace degli indicatori a tutti i livelli.