EAM Day in Valpolicella
24 ottobre 2024 – Valpolicella (VR) – Palazzo Montanari
Approfondimenti EAM, pranzo e degustazione di vini
09.30 – 10.00
Registrazione – Benvenuto
10.00 – 10.10
Saluti e presentazione dell’evento e del team Netsurf, Hexagon, Cad Service, Message, Kroll
10.10 – 10.30
Il valore dell’Asset Management nella sostenibilità (Netsurf)
Abstract: Una gestione ottimizzata degli Asset e delle loro performance è un elemento fondamentale verso il miglioramento della sostenibilità aziendale. Netsurf illustra i moduli e le tecnologie presenti in Hexagon EAM per supportare le aziende nel percorso di controllo, misura, rendicontazione e miglioramento della propria sostenibilità.
10:30 – 10.45
Rendicontazione di sostenibilità: obblighi e scadenze, complessità e vantaggi (Message)
Abstract: L’accelerazione del paradigma della sostenibilità riguarda ormai quasi tutte le imprese, quelle soggette agli obblighi normativi e quelle soggette ai requisiti della propria filiera. La rendicontazione, obbligatoria o volontaria, deve essere vista non come vincolo ma come risorsa strategica.
Affronteremo le complessità che ne derivano, soluzioni quali la digitalizzazione dei processi ESG e infine i vantaggi.
10:45 – 11:00
La valutazione e la gestione delle Immobilizzazioni Materiali (Kroll)
Abstract: Gli aspetti economico finanziari sono un elemento fondamentale dell’Asset Management avanzato.
Kroll illustra innovative metodologie di censimento, analisi, determinazione e aggiornamento continuo della consistenza e del «valore» dei cespiti aziendali ai fini della loro rappresentazione corretta nel bilancio Aziendale, della determinazione del “Fair Value” ed a fini assicurativi, di finanziamento e di eventuale trasferimento di proprietà.
11:00 – 11:15
I vantaggi del Cloud (Hexagon)
Abstract: Hexagon, il leader mondiale nelle soluzioni di realtà digitale, che combinano sensori, software e tecnologie autonome, presenterà i vantaggi della soluzione HxGN EAM nella sua versione in cloud. In questo modo, i dati vengono messi al servizio dell’efficienza, della produttività, della qualità e della sicurezza nelle applicazioni industriali, manifatturiere, infrastrutturali, del settore pubblico e della mobilità.
11.15 – 11.45
Coffee Break
11:45 – 12:15
HxGN EAM Visualization Studio: Come sfruttare appieno il potenziale dei Digital Twins (Cad Service- Hexagon Technology Partner)
Abstract: In questo intervento, l’Ing. Andrea Carpi illustrerà il potenziale rivoluzionario di HxGN EAM Visualization Studio, una suite di tecnologie avanzate perfettamente integrata con HxGN EAM e progettata per sfruttare appieno i dati sugli asset tramite la creazione di gemelli digitali. Il fiore all’occhiello della suite, Reality Viewer, combina la tecnologia di cattura della realtà di Leica con le potenti funzionalità di HxGN EAM, aprendo la strada a un futuro sostenibile e all’avanguardia nella gestione degli asset.
12:15 – 12:45
Hxgn EAM – Il nostro strumento per Estendere, Ampliare e Migliorare consapevolezza e valorizzazione degli asset delle risorse aziendali (Nippon Gases)
Abstract: Mediante le funzionalità di EAM, il settore PAG di Nippon Gases ha costruito un sistema per monitorare l’andamento degli impianti di imbombolamento di gas e le manutenzioni. Attualmente il progetto si sta estendendo in modo graduale alla rete italiana ed è stato presentato alla rete spagnola.
L’intervento analizzerà i numerosi risultati raggiunti grazie alla versatilità e la ricchezza delle soluzioni offerte da HxGN EAM Nippon Gas.
12:45 – 13:00
Q&A
13:00 – 14:00
Pranzo con degustazione Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore, Amarone della Valpolicella DOCG Classico, Recioto della Valpolicella DOCG Classico
Nel pomeriggio le aziende interessate potranno visitare il vicino stabilimento di Nippon Gases per vedere più da vicino il reale utilizzo del sistema EAM. Inoltre, saranno organizzate, su richiesta, sessioni parallele di approfondimento e condivisione di esperienze nell’utilizzo della piattaforma HxGN EAM. Attendiamo vostre richieste e suggerimenti.