Modulo sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino, che permette di tracciare macro-tipologie di KPI, dall’ambito energetico a quello economico-sociale, in una prospettiva di Sostenibilità.
Indicatori misurati
Le grandezze misurate per la costruzione di indicatori di performance (KPI) riguardano diverse macroo-aree:
- Energetica: i consumi energetici, quali, ad esempio, energia elettrica, gas naturale
- Ambientale: ad esempio livello di CO2, qualità dell’aria, temperatura operativa, umidità relativa
- Finanziario: ad esempio i costi legati al consumo di gas naturale
- Economico-sociale: come produttività, assenteismo, costi evitati legati alle malattie respiratorie
La web app
Grazie all’apposita web-app è possibile ricevere informazioni in merito alla performance complessiva dell’edificio, evidenziando eventuali criticità rispetto a valori soglia prestabiliti.
Sempre tramite web-app è possibile raccogliere le indicazioni espresse dal personale interno per dare un valore, un peso e priorità alle voci più importanti per aumentare il comfort in ufficio.
Obiettivo del modulo
La soluzione è finalizzata alla creazione di un nuovo modello di business, che passi dalla vendita di una fornitura energetica (espressa in kWh) alla vendita di un servizio con relativa applicazione software.
Il modello è basato su metriche per la valutazione della redditività degli investimenti in campo energetico in grado di supportare l’analisi degli interventi di retrofit attraverso lo sviluppo di algoritmi valutativi innovativi integrati con l’applicazione web dedicata.
Quest’ultima permette all’azienda fornitrice di vendere il servizio di individuazione di interventi di retrofit e all’utente finale di capire le ricadute del servizio stesso sull’immobile.