Progetto STAR in collaborazione con il Politecnico di Torino!
Il progetto:
Il progetto è finalizzato alla creazione di un nuovo modello di business, che passi dalla vendita di una fornitura energetica alla vendita di un servizio con relativa web-app.
Il servizio consiste nella valutazione della redditività degli investimenti in campo energetico al fine di individuare gli interventi di riqualificazione edilizia ed energetica.
Tale modello è basato su metriche innovative che tengono in considerazione le indicazioni espresse dal personale interno al fine di aumentare il comfort nell’edificio, attraverso lo sviluppo di algoritmi valutativi integrati con un’applicazione web dedicata.
Quest’ultima permette all’azienda fornitrice di vendere il servizio e all’utente finale di capire le ricadute del servizio stesso sull’immobile. Il servizio, inoltre, è utile ai facility manager che intendono ottimizzare il comfort delle persone e nel contempo a tenere sotto controllo i consumi energetici.
Collaborazioni:
Progetto realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, mentre per la validazione del modello e della web-app è stata utilizzata come caso studio una porzione rappresentativa dell’edificio sede per uffici di AEG Cooperativa.
Il caso pilota ha costituito un vero e proprio ‘Living Lab’ che ha permesso di verificare in tempo reale l’andamento dei diversi parametri monitorati.