Cantine Bosca: un progetto di successo!
Settore: Vitivinicolo
Situazione di partenza:
Bosca si è rivolta a Netsurf con l’obiettivo di digitalizzare i processi di produzione delle linee (13.000 BOT/H), fino ad allora cartacei, eliminando il conseguente rischio di perdita di informazioni generato dall’uso della carta.
Le necessità della cantina erano la tracciabilità dei materiali sussidiari utilizzati e la creazione di report della qualità di produzione, oltre che la misurazione delle performance di produzione e l’ottimizzazione delle attività manutentive.
Risultati raggiunti:
La nostra soluzione MES completamente web-based Supervisore I4.0 di Netsurf, ha permesso agli operatori della cantina di raccogliere e digitalizzare tutti i dati relativi ai processi di produzione (quantità prodotte, tracciabilità, qualità, ecc…). Grazie al nostro MES per Bosca è stato possibile migliorare efficienza, qualità e sostenibilità delle operazioni in cantina, in particolare:
- Rilevare automaticamente i dati di funzionamento dei macchinari e correlarli ai dati di produzione del gestionale aziendale
- Controllare ed ottimizzare i “costi di imbottigliamento” di ciascun codice prodotto finito
- Gestire la tracciabilità dei lotti materiali sussidiari utilizzati durante la produzione per lo scarico automatico dal magazzino
- Realizzare report digitali per la gestione della qualità, l’analisi dell’efficienza di produzione e tempi di attraversamento lungo la linea.
ROSSANO BOFFA: Responsabile sistemi di gestione
Siamo soddisfatti dei miglioramenti produttivi che abbiamo ottenuto grazie alla piattaforma sviluppata in collaborazione con Netsurf, che si è dimostrata flessibile per le nostre esigenze. E lo siamo ancora di più per come la tecnologia sia stata accolta e si sia ben integrata con l’esperienza dei nostri operatori, direttamente in cantina.